Impresa CEV

Villaggio Olimpico
Milano Cortina 2026

Milano – Porta Romana

2022 – in corso

Cliente
Coima SGR

Categoria
Nuove costruzioni

Incarico CEV
General Contractor

Il progetto

Il Villaggio Olimpico Milano Cortina 2026 rappresenta il primo tassello del grande progetto di rigenerazione urbana dello Scalo di Porta Romana e riflette lo “spirito olimpico” di Milano: funzionale a offrire uno spazio primario per le Olimpiadi Invernali 2026, diventerà poi un bene restituito alla comunità cittadina. Il progetto guarda al futuro nella consapevolezza della propria eredità.

Come previsto dal Masterplan “Parco Romana”, il Villaggio Olimpico sarà posizionato nell’area a sud ovest dello Scalo e garantirà continuità con le funzioni esistenti e un equilibrio generale del quartiere.

Riproduci video

I lavori

Gli scavi sono stati già avviati e il progetto sta procedendo con quattro mesi di anticipo rispetto alla tabella di marcia. Un progetto sostenibile e a zero emissioni e che al termine della manifestazione sarà riutilizzato, principalmente come studentato.

I materiali usati saranno selezionati per le loro caratteristiche di sostenibilità (riciclabilità, riuso, ecocompatibilità ambientale), tutti gli edifici saranno certificati LEED®, le strutture edilizie saranno permanenti e quelle temporanee saranno riutilizzabili. Più del 60% dell’energia sarà prodotta grazie all’istallazione di impianti che sfruttano le fonti rinnovabili, tra cui impianti solari termici e fotovoltaici; le acque meteoriche saranno raccolte e riutilizzate, con una riduzione di CO2 del 40% per riscaldamento/raffrescamento.

Dopo le Olimpiadi, il Villaggio Olimpico di Porta Romana diventerà un quartiere vivace e autosufficiente costruito attorno ai principi di equità sociale, sostenibilità ambientale, benessere e inclusività.

Riproduci video

Gallery fotografica