Impresa CEV

Palazzo Spineda

Treviso 

2020 – in corso

Cliente
CEV S.p.A.

Anno
2020 – in corso

Categoria
Restauro di bene vincolato

Destinazione
Residenziale

Progettista/i
Architettonico: Studio MZC
Strutturale: ing. Roberto Scotta

Incarico CEV
General Contractor/Progettazione Costruttiva

Il progetto

Palazzo Spineda: torna a brillare dopo lunghi anni di soffocata bellezza, con un restauro in edilizia privata di prestigio. Siamo nella via più antica, silente e incantevole della città di Treviso a pochi passi da Ponte Dante e dalla suggestiva Riviera di Santa Margherita, qui erge Palazzo Spineda, con il suo aspetto rinascimentale che ancor oggi lo caratterizza dal punto di vista stilistico e architettonico, incorniciato dal più alto e stretto corridoio massiccio delle Dolomiti che le fa da skyline.

Riproduci video

I lavori

Il Cantiere che ha visto siglare il suo atteso inizio a maggio, fa parte di una iniziativa di sviluppo immobiliare in conto proprio di Impresa CEV, attraverso un curatissimo progetto residenziale di 8 appartamenti unici nel suo genere, ad alto hi-tech e in classe energetica A4, tutti provvisti di garage privato con predisposizione di ricarica energetica dell’auto.

L’intervento avrà come scopo la riqualificazione dello storico immobile adattato in chiave “smart home” palazzo intelligente con l’utilizzo della migliore tecnologia nel mercato, pur rimanendo in un contesto del 1500. Tutto ciò nello scenario di una città che cambia e si rinnova. I Pillars sulla quale si svilupperà l’intervento di riqualificazione si baseranno sui concetti di recupero – valorizzazione – riqualificazione – innovazione. L’edificio posto sotto la tutela del Ministero per i Beni e le Attività Culturali porterà la firma di mzc+ rinomato studio di architettura dedito ai più importanti lavori di recupero di Palazzi storici in città e con la collaborazione dell’arch. Luigi Latini professore di Architettura del Paesaggio presso l’Università Iuav di Venezia. Pronti per far rivivere l’animo, la passione e la vita residenziale a Palazzo Spineda.

Con la volontà del committente e l’opera delle restauratrici siamo riusciti a trovare l’anima, l’eccellenza, la nobiltà e l’unicità di questo palazzo.

Arch. Giuseppe Cangialosi
studio mcz+

Gallery fotografica

Scopri di più su Palazzo Spineda e la sua proposta immobiliare