Impresa CEV

Palazzo Serristori

Firenze (FI)

2023 – in corso

Cliente
SERRISTORI S.r.l. per LDC Hotels & Resorts Group

Categoria
Restauro di beni vincolati

Destinazione
Residenziale – appartamenti di lusso

Progetto Architettonico e Direzione Artistica, Project Management
ANDESIGN TEAM – Milano
Arch. Adriana Novelli 

Direzione Lavori Generale 
Spira – Firenze
Arch. Sara Marrani

Responsabile dei Lavori e CSE
Spira – Firenze
Ing. Silvio Spadi

Progetto strutturale e Direzione Lavori Strutture
Vega Ingegneria S.r.l. – San Casciano Val di Pesa (FI) 
Ing. Lorenzo Checcucci 

Progetto impianti elettrici e meccanici e Direzione Operativa Impianti 
STIMP Srl – Firenze 
Ing. Sergio Giuseppini

Incarico CEV
General Contractor

Il progetto

Palazzo Serristori, gioiello architettonico del Rinascimento situato nel cuore di Firenze, si affaccia sulle sponde dell’Arno vicino al celebre Ponte Vecchio. Originariamente costruito nel Cinquecento, il palazzo è stato testimone di eventi storici significativi e ha ospitato illustri figure come Papa Leone X dei Medici e Giacomo Puccini. 

Impresa CEV ha ricevuto l’incarico di general contractor del progetto di restauro di Palazzo Serristori che prevede la conversione dell’edificio in quattordici unità abitative extra lusso corredate da spazi comuni dedicati a eventi esclusivi, zona wellness articolata in area SPA, bagno turco e area fitness, per una superficie complessiva di circa 6.500 mq 

Il restauro di Palazzo Serristori è un’opera complessa che richiede un equilibrio tra il rispetto della sua storicità e l’integrazione di elementi abitativi contemporanei. 

L’intervento è costituito da una prima importante fase di consolidamento strutturale eseguito secondo i più aggiornati sistemi del buon costruire e volto a coniugare il mantenimento dell’imponenza storica del Palazzo con elevati standard di sicurezza e funzionalità dell’immobile, nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia. 

Gli spazi interni saranno completati da Impresa CEV con finiture extra-lusso, realizzate con i più elevati standard qualitativi e personalizzati secondo gli ambiziosi progetti di interior design dei futuri proprietari. 

Tra gli elementi di maggior rilievo del progetto di restauro, si annoverano il restauro delle facciate esterne, dei preziosi affreschi, la conservazione delle strutture in marmo e terracotta e il recupero di un’antica scala elicoidale attribuita a Michelangelo. 

Le componenti impiantistiche consentiranno di vivere il Palazzo con il comfort di tecnologie smart e domotica avanzata. 

Infine, una nota sull’inestimabile valore aggiunto conferito al Palazzo dall’intervento di riqualificazione del Giardino Serristori, anch’esso affidato a Impresa CEV. Il Giardino fu costruito a partire dai primi anni del 1500 e originariamente utilizzato come orto. Al suo interno saranno realizzati posti auto privati provvisti di stazioni elettriche di ricarica dei veicoli e un’ampia piscina circondata da un bellissimo giardino all’italiana. Le storiche fontane ornamentali saranno riportate ai loro antichi fasti. I percorsi pedonali in pietra naturale e la recinzione monumentale saranno anch’essi oggetto di restauro conservativo. 

Riproduci video

Gallery fotografica