Impresa CEV
14 Febbraio 2024

Palazzo Serristori Firenze – una nuova residenza contemporanea

È possibile trasformare un’architettura rinascimentale in un’esclusiva residenza contemporanea senza perdere l’essenza della sua storica grandezza?

Condividi su

Questa è la sfida che abbiamo accolto quando abbiamo accettato l’incarico di restaurare Palazzo Serristori a Firenze, capolavoro architettonico cinquecentesco.
Il progetto dello studio AN Design prevede la trasformazione dell’edificio in quattordici unità abitative esclusive.
Da palazzo progettato per una singola famiglia nobiliare a luogo dell’abitare moderno e confortevole, con spazi comuni, SPA e area fitness.
Impresa CEV, in qualità di general contractor, dopo un’intensa attività di cantiere tesa al rinforzo strutturale ed al miglioramento sismico dell’edificio sta ora eseguendo un attento restauro conservativo delle facciate, dell’apparato decorativo, delle strutture lapidee e in cotto, compresa l’antica scala elicoidale attribuita, da alcuni studiosi, a Michelangelo o il magnificente salone da ballo. Contestualmente l’impresa introduce funzionalità moderne attraverso l’utilizzo di tecnologie e impianti di ultima generazione e soluzioni di domotica avanzata.
Anche il bellissimo giardino del Palazzo sarà valorizzato per tornare a essere un giardino all’italiana con fontane ornamentali storiche, percorsi pedonali e una affascinante piscina immersa nel verde.

 

Restauro, rispetto dell’esistente, ma anche innovazione e soluzioni ingegneristiche d’avanguardia possono coesistere in armonia per garantire un futuro al patrimonio architettonico di Firenze.

 

Maggiori dettagli: https://lnkd.in/dJ2B9G5Z

AN DESIGN – Milano https://lnkd.in/dTBWCV8E
STIMP SRL: https://www.linkedin.com/company/stimp-srl/
STUDIO SPIRA https://lnkd.in/dVc7ckPQ
VEGA INGEGNERIA https://lnkd.in/dzXwmvKk
LIONARD Luxury Real Estate S.p.A.