Le Terrazze

  • Area Progetto

    Commerciale

  • Committente

    Idea Verde Srl

  • Progetto architettonico

    Studio Marco Piva

  • Progetto strutturale

    Ing. Giandomenico e Luigi Cocco, Tecnobrevetti Srl

  • Direzione lavori

    Ing. Giandomenico Cocco

  • General Contractor

    Impresa CEV

Le Terrazze rappresenta un interessante intervento di recupero di un edificio rimasto incompiuto per alcuni decenni. La sfida, infatti, è stata quella di superare le complicazioni legate alla rifunzionalizzazione di un’edificio con caratteristiche strutturali progettate in un contesto normativo assai diverso da quello attuale.

L’ambizioso progetto di riqualificazione realizzato da CEV ha visto in prima fase l’esecuzione di tutte le opere necessarie all’adeguamento sismico e strutturale dell’intero manufatto esistente. In seconda fase sono state quindi realizzate tutte le opere di completamento e finitura delle aree coperte che hanno consentito la realizzazione di spazi multifunzionali, residenziali e di terziario. A completamento dell’opera è stata eseguita la risistemazione urbana del lotto e la messa a dimora del verde su tutte le terrazze che rappresentano, come suggerisce il nome del progetto, uno degli elementi più rappresentativi del prospetto principale dell’edificio e che oggi, dopo oltre vent’anni di abbandono, segnano un nuovo landmark territoriale.

Le notevoli dimensioni dell’opera e lo spirito di recupero edilizio cui si ispira, fanno delle Terrazze un intervento fortemente innovativo che propone una molteplicità di ambienti produttivi, commerciali, residenziali e di accoglienza.

Con un volume totale di 90mila mc pari a 24mila mq calpestabili, le Terrazze rappresenta un esemplare operazione di recupero e rifunzionalizzazione di un edificio incompiuto. Inaugurato nel 2011 le Terrazze raccoglie in sè 50 unità abitative, 3.800 mq a destinazione commerciale, un centro wellness di oltre mille mq e un hotel a 4 stelle con 74 camere e ampi spazi congressuali.