Ex Cinema Astra

  • Connector.

    Area Progetto

    Residenziale

  • Connector.

    Committente

    Immobiliare Sicura Srl

  • Connector.

    Progetto architettonico

    Studio MZC

  • Connector.

    Progetto strutturale

    Berizzi & Crozzolin Ingegneri Associati

  • Connector.

    General Contractor

    Impresa CEV

Sono in corso i lavori di ristrutturazione del Cinema Astra di via Carlo Alberto a Treviso, affidati a Impresa Cev in qualità di general contractor. L’edificio che ha ospitato lo storico cinema cittadino, e che da circa otto anni aveva terminato la sua attività, sarà completamente riqualificato per cambiare di destinazione d’uso. Il progetto architettonico, curato dallo studio di architettura trevigiano mzc+, prevede la realizzazione di tre ampi appartamenti che andranno dai 150 ai 400 metri quadri.

Lo storico teatro, in pieno centro a Treviso, gode di una posizione di grande pregio. Tutti gli appartamenti si affacceranno direttamente sul fiume Sile con ampie vetrate sulla città, e su via Carlo Alberto. Tutti i volumi interni saranno completamente demoliti per svilupparsi su quattro nuovi livelli per un totale di circa 1.000 mq. L’intervento strutturale prevede inoltre il rinforzo delle murature perimetrali, alte circa 12 metri, e la realizzazione di un nuovo piano interrato sotto il livello di falda.

Cuore dell’intervento di Cev sarà inoltre un profondo miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio. Attraverso l’utilizzo di materiali per la bioedilizia e il ricorso a impianti termici di ultima generazione, il rinnovato Cinema Astra potrà infatti vantare la classe energetica A.

Una pelle e una struttura tutta nuova per un edificio che, grazie al progetto di mzc+, manterrà intatto lo charme di un tempo. In accordo con la Sovrintendenza, infatti, si è deciso di conservare lo stile originale della facciata. Conservando anche l’insegna originale del cinema che così continuerà a fare bella mostra di sé su via Carlo Alberto.