Casa delle Bottere

  • Area Progetto

    Residenziale

  • Progetto architettonico

    John Pawson

  • Progetto strutturale

    Ing. Andrea Rigato

  • Progettazione esecutiva direzione lavori

    Giuseppe Cangialosi
    Mzc Architettura

  • General Contractor

    Impresa CEV

RB house è una dimora privata progettata dall’architetto e designer britannico John Pawson.

L’edificio principale, immerso in un grande parco botanico con piscina e depandance, si eleva per un solo piano mimetizzandosi con l’ambiente circostante. Pawson ha raccolto la tradizione del Palladio e di Carlo Scarpa disegnando in chiave minimalista un edificio dalla pianta rigida e simmetrica e scegliendo l’abbinamento di pochi materiali come la pietra serena per i pavimenti e la pietra bianca per la copertura.

Realizzata da CEV in qualità di general contractor, la RB House può essere considerata come uno dei migliori esempi italiani di edilizia privata ecosostenibile. L’interno elegante e austero nasconde un apparato impiantistico di grande complessità. I cunicoli tecnologici si sviluppano dalle centrali elettriche e meccaniche poste al piano interrato e si distribuiscono in tutti gli spazi della casa fino a raggiungere il secondo edificio denominato Gate House.

Qui il tetto è stato ricoperto di pannelli fotovoltaici, mentre otto pozzi geotermici posizionati a sud dell’edificio principale garantiscono la climatizzazione della casa in tutte le stagioni.

Il ricorso a fonti rinnovabili per la produzione energetica, la perfetta applicazione dei materiali e le caratteristiche architettoniche e strutturali dell’edificio, sono state premiate con la certificazione CasaClima Oro, un riconoscimento che oggi possono vantare meno di 100 edifici in tutta Italia.

VIDEO – Casa delle Bottere

Ben Collins, architetto e collaboratore di John Pawson, racconta come è nato il progetto di Casa delle Bottere.