Impresa CEV contribuisce alla ricostruzione di L’Aquila

Impresa CEV contribuisce alla ricostruzione di L’Aquila

Treviso, 15 gennaio 2013


Impresa CEV si aggiudica due importanti commesse nell’ambito del grande progetto di ricostruzione della città di L’Aquila. Il primo intervento, in pieno centro storico, interesserà un intero aggregato. Si tratta di un insieme di edifici vincolati e di varie epoche storiche che, per via delle loro vicissitudini architettoniche susseguitesi nei secoli, presentano interazioni di tipo strutturale. Questo aggregato consiste in diverse unità abitative per un totale di circa 7mila mq, a cui si aggiunge una chiesa del Settecento che sarà anch’essa oggetto di lavori di restauro.

Il sisma ha interessato in varia misura questi edifici con importanti crolli, distacchi delle pareti e ribaltamento di alcune facciate. Il progetto di ristrutturazione mira a riqualificare l’intero complesso con interventi di miglioramento sismico e riqualificazione strutturale.

L’edificio religioso, anch’esso pesantemente lesionato dal sisma, sarà inoltre oggetto di uno specifico intervento di restauro artistico, in particolare per ciò che riguarda il recupero degli apparati decorativi in stucco e degli affreschi Settecenteschi, verranno inoltre consolidati la facciata che presenta paraste, lesene e capitelli in pietra, la copertura e il pregevole soffitto ligneo a cassettoni.
Impresa Cev si occuperà inoltre di un secondo intervento, questa volta a ridosso del centro storico e relativo a un fabbricato più recente.

Si tratta di un edificio degli anni Settanta di 10 unità abitative. Obiettivo di questo secondo intervento è quello di assicurare all’edificio maggiore sicurezza sismica mediante la sostituzione o la riparazione degli elementi strutturali lesionati per riconsegnare ai condomini le loro case, non solo sismicamente molto più sicure ma anche con importanti adeguamenti per il risparmio energetico e la compatibilità ambientale con l’eliminazione e lo smaltimento dell’amianto presente nella costruzione.

L’inizio dei lavori è previsto nei prossimi mesi.

Ufficio di L’Aquila
Impresa Cev
Viale F. Crispi, 19/B – 67100 L’Aquila
Tel. 0862 701270 – Fax 0862 701272
Mob. 335 7183892
laquila@impresacev.com

Condividi