Il cantiere di Palazzo ex Unione Militare (Video)

Il cantiere di Palazzo ex Unione Militare (Video)

Treviso, 1 dicembre 2012

 

Si avviano alla fase conclusiva i lavori di riqualificazione e restauro del Palazzo ex Unione Militare a Roma, affidati a Impresa Cev in qualità di general contractor. Concluse le fasi di demolizione, scavo archeologico e consolidamento strutturale, il video ripercorre l’esecuzione delle nuove opere strutturali, il restauro delle facciate e la realizzazione della nuova cupola in acciaio e vetro progettata dall’architetto Fuksas.

L’installazione della carpenteria metallica è durata otto mesi e ha visto la movimentazione di circa 1.000 tonnellate di materiale. Il montaggio dei solai è avvenuto dall’alto verso il basso attraverso una soluzione di tipo Top down che ha permesso di ridurre al minimo l’ingombro delle strutture esterne di sostegno. Ma ha naturalmente aumentato la difficoltà e le problematiche di movimentazione della carpenteria metallica.

L’attività di restauro si è invece concentrata sul recupero del quadro fessurativo che ha permesso di azzerare lo stato di dissesto, anche strutturale, delle facciate. Ne è seguito il consolidamento delle porzioni di intonaco anch’esse degradate e il recupero dei fregi e dei contorni finestra. Il restauro si concluderà con la tinteggiatura e velatura degli intonaci il cui colore è stato scelto anche a seconda dell’esposizione dei muri dell’edificio. Tutti i lavori di restauro sono stati eseguiti sotto la sorveglianza della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma.

E’ inoltre in fase di ultimazione la nuova copertura dell’edificio progettata dall’architetto Fuksas. Questa struttura tridimensionale trasparente attraverserà tutti i piani del palazzo per poi posarsi sulla sua sommità ed è stata realizzata attraverso la posa di migliaia di singoli elementi in acciaio e vetro sagomati uno a uno.

Con spettacolari riprese aeree, time-lapse e interviste a tecnici e ingegneri di Impresa Cev, il video ripercorre circa otto mesi di lavorazioni.

Il video è stato prodotto e realizzato da UDB|studio, studio di comunicazione di Milano.

Per maggiori informazioni vai alla pagina del progetto a questo link
http://www.impresacev.com/progetti/palazzo-ex-unione-militare/

Condividi